In questo momento così difficile per la società a causa dell’emergenza Coronavirus, è fondamentale che le attività di studio, ricerca e lavoro non si fermino, ma che possano continuare attraverso gli strumenti multimediali più innovativi.
Italdata S.p.A., una delle aziende di riferimento per il mercato italiano nel settore dell’e-Learning, mette a disposizione di scuole ed università, in forma gratuita, il portale e-learning http://scuola.kon.it/.
SCUOLA.KON.IT è una suite modulare di servizi innovativi per l’apprendimento online erogati in cloud, utile per supportare i processi di formazione scolastica.
Nello specifico, SCUOLA.KON.IT può essere un valido aiuto nei seguenti casi:

  • Erogare lezioni in aula virtuale

Il servizio di aula virtuale ha un’interfaccia utente semplice da usare ed offre la possibilità di creare lezioni, invitare partecipanti e gestire le registrazioni. Il servizio prevede funzionalità quali: la condivisione in tempo reale di audio, video, presentazione e schermo, registrazione eventi e successiva riproduzione. Consente inoltre ai docenti di coinvolgere gli studenti aumentando l’engagement e l’apprendimento e agli studenti di intervenire con domande o dubbi.

  • Mantenere informati gli studenti

Gestire la formazione in aula virtuale richiede uno sforzo organizzativo per fare in modo che gli studenti ed i docenti possano organizzare i proprio tempi. La piattaforma SCUOLA.KON.IT in questa fase può essere usata per informare gli studenti sulle future lezioni utilizzando il calendario e per supportare il docente nella gestione della registrazione e della partecipazione degli studenti ai corsi.

  • Gestire le attività della lezione

La piattaforma SCUOLA.KON.IT può essere usata per condurre pre-test online con l’obiettivo di valutare i livelli di conoscenza dei partecipanti sull’argomento della lezione, prima della formazione in aula virtuale. Si possono anche assegnare eventuali corsi di e-learning o compiti prima della lezione in aula virtuale per colmare lacune e gap delle conoscenze e assicurare che tutti gli studenti si presentino allo “stesso livello” in aula. Analogamente si può erogare dalla piattaforma il test finale col vantaggio della correzione automatica e dei risultati immediati.

  • Come “database” di contenuti “arricchibili socialmente”

E’ possibile usare la piattaforma SCUOLA.KON.IT come database dei materiali didattici: materiali delle lezioni, dispense e guide pratiche in formato digitale, che possano poi essere utilizzate dagli studenti sempre e ovunque. Il servizio consente anche che gli studenti ed il docente interagiscano sul materiale ed aggiungano note e commenti in modo da arricchirlo.

  • Potenziare l’apprendimento

È importante ricordare che la memoria umana è breve e un apprendimento efficace non può avvenire attraverso un unico evento di formazione. È necessario “rinforzare” l’apprendimento a intervalli periodici. La piattaforma SCUOLA.KON.IT può essere utilizzata dal docente per fornire moduli di microlearning (learning pills) al fine di potenziare l’apprendimento.

  • “Facilitare” il social learning

La piattaforma consente di gestire la community degli allievi anche al di fuori dell’aula mettendo a disposizione strumenti social (come FAQ e FORUM) che consentano di tenere in contato allievi e docente, erogare sessioni formative (in virtual classroom) o fornire del materiale aggiornato.

CSA STAR Self-Assessment

Per informazioni Contattare: info@italdata.it

Categories: News