Uno degli scopi fondamentali dell’Ingegneria del Software è diventato in poco tempo quello dell’analisi della qualità del codice sorgente, identificata anche come l’insieme di metriche e standard che il software d’interesse deve soddisfare per il suo corretto funzionamento. Produrre del software senza aver prima stabilito dei requisiti completi e non ambigui, porta irrimediabilmente al fallimento e ad un prodotto di bassa qualità e dai costi molto elevati.
La qualità del software è migliorata moltissimo negli ultimi quindici anni, grazie all’introduzione di nuove tecniche e tecnologie, e nell’industria del software è aumentata la consapevolezza dell’importanza della gestione della qualità del codice sorgente. L’utilizzo di questi strumenti che analizzano automaticamente il codice sorgente, ha permesso ai progettisti di creare in maniera sempre più rapida dei prodotti pronti all’uso, evitando continue fasi di refactoring come in passato, causate dalla scarsa qualità del progetto. L’analisi statica analizza il codice sorgente ed evidenzia le problematiche riscontrate sulla base di regole di verifica. Attraverso un processo di Continuous Inspection, è possibile mettere sotto controllo il codice delle applicazioni già durante la fase di sviluppo del software, anticipando il rilevamento di anomalie in una fase molto iniziale. Generalmente il controllo del codice di un’applicazione parte da un momento iniziale e successivamente viene verificato il trend delle metriche di qualità raccolte nel tempo.
E’ importantissimo che l’analisi di una applicazione venga ripetuta nel tempo per “loggare” tempestivamente le modifiche dei sorgenti . Risulta per questo l’utilizzo di prodotti di Continous Integration (jenking,Bamboo,etc) che permettono l’automazione dei processi di analisi integrato a tool di testing e verifica della qualità del codice.
Italdata si propone di supportare le software factory sui linguaggi di programmazione più utilizzati , grazie a Partnership con società IT specializzate nello sviluppo di strumenti e servizi per la verifica del software come JuliaSoft che ha realizzato il prodotto Julia.
Julia è il più innovativo e preciso analizzatore statico per Java, Android e .NET, basato sulla tecnica scientifica dell’interpretazione astratta che garantisce la precisione e l’affidabilità dei suoi risultati. Julia è Semantico: ricostruisce il grafo del programma e analizza tutti i possibili percorsi, trovando così in modo intelligente tutti gli errori indagati. Julia analizza il bytecode, così permettendo l’analisi di applicazioni sviluppate da terze parti.